Counseling

DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI

In ambito scolastico:
Primo obiettivo: I docenti sono le persone che vivono a stretto contatto con gli allievi, pertanto sono proprio loro che identificano il disagio e se lo ritengono possono inviare l'allievo o i genitori alla Counselor nello spazio Ascolto dove vi è un ambiente facilitante, infatti, insieme si cercano le strategie migliori per superare il momento di stallo.

Secondo obiettivo: Qualora dovesse essere necessario, i genitori sono convocati presso lo spazio ascolto della scuola  per un colloquio  con la presenza del  Dirigente scolastico o il Coordinatore di classe insieme alla Counselor, al fine di informare e coinvolgere gli stessi del comportamento del figlio a scuola. La Counselor offre il sostegno e propone alcuni incontri con i genitori, presso lo spazio ascolto.

Terzo obiettivo: I genitori degli alunni che frequentano la Scuola Secondaria di Primo Grado che, sentono la necessità di un confronto a livello educativo, per far fronte a qualsiasi dubbio relativo ai propri figli, sia di tipo scolastico che relazionale, possono rivolgersi allo spazio ascolto.

Quarto obiettivo: I ragazzi possono usufruire dello spazio ascolto, per qualsiasi motivo che per loro costituisca un disagio, prenotando l'incontro imbucando l'apposito tagliando nella cassetta messa a disposizione. Sarà cura della Counselor chiamare il ragazzo o la ragazza recandosi personalmente in classe.
Quinto obiettivo: La Counselor organizza per i ragazzi e le ragazze che frequentano le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, l’Orientamento scolastico mediante la metodologia COSPES  che prevede colloqui individuali.